Cipollitti nel mondo

Home / News / La "transiberiana" Sulmona - Isernia

La "transiberiana" Sulmona - Isernia

LE STRADE FERRATE – LA TRANSIBERIANA D’ITALIA

LA LINEA SULMONA - ISERNIA

 

L’evoluzione dell’uomo è caratterizzata da innumerevoli eventi: non solo invenzioni o scoperte ma anche reti di percorsi che hanno facilitato la vita collegando diversi luoghi, comunità, paesi, città, ecc.

Tra i percorsi progettati dall’uomo per muoversi, ricordiamo: le mulattiere, i tratturi, le strade, le autostrade, le strade-ferrate, le rotte navali, le aerovie, le orbite, ecc. Man mano che l’uomo ampliava i propri confini di mobilità,  si  realizzavano percorsi sempre più veloci, più sicuri ed economici. Tra i mezzi che hanno dato una vera svolta alle esigenze dell’uomo creando un maggiore scambio di merci ma e soprattutto di contatti umani, troviamo il TRENO.

Il treno è il mezzo di trasporto più amato perché  ha contribuito alla crescita della socializzazione, ha unito la maggioranza dei Paesi Italiani, soprattutto quelli impervi, sparsi tra le montagne delle Alpi e dell’Appennino. E’ tra questo sistema montuoso che si inerpica il tratto più impervio della linea ferroviaria Sulmona/Isernia battezzata anche la “Transiberiana d’Italia".

E’ sufficiente vedere il sintetico filmato per godersi, seduto sul treno storico, il fascino e le bellezze dei panorami che le aree Abruzzo/Molisane mantengono ancora intatte dall’inquinamento.


Crea il tuo sito Gratis, Facile e Professionale!
www.onweb.it